venerdì 28 agosto 2020

Grissini con lievito madre

 Buongiorno!!! Ben ritrovati!

Passate le ferie? quì non si sono fatte e la stanchezza è parecchia... Però devo dire che non esser andata via ha fatto sì che potessi curare il lievito madre che mi è stato donato nel periodo Covid e ho avuto modo di sperimentare altre ricette. Esempio, quella che vi presento oggi, è sui grissini.

Spesso capita che a forza di rinfrescare il lievito si arrivi ad averne in esubero e ho cercato ricette semplici e veloci per non sprecarlo. Questa sui grissini è una delle mie preferite. Ora da che libro o sito l'ho a mia volta presa non me lo ricordo e chiedo scusa a chi l'ha condivisa per la mia dimenticanza!!!


Ingredienti:
200 g di lievito in esubero ( quindi non rinfrescato)
150 g di acqua
300 g di farina
20 g di olio extra vergine di oliva 
15 g di sale integrale

Come per ogni ricetta in cui si usa il lievito madre, sciogliere l'esubero nell'acqua e poi aggiungere farina, olio e sale. Se usate il sale fino normale, bastano 10 g. Io preferisco usare quello integrale perchè sono sempre restia e scarsa di sale... Va a gusti, insomma!

Una volta che avete impastato e fatto una bella palla omogenea, fate riposare per un'oretta abbondante.
Ieri faceva parecchio caldo ed era molto umido, la pasta non ha avuto modo di seccarsi nemmeno dovendomi aspettare per quasi due ore.
Io non sono ancora molto esperta di pieghe e pirlatura dell'impasto col lievito madre ma direi che mi sono venuti bene lo stesso i grissini!

Trascorsa un'oretta ho fatto dei pezzetti di pasta e iniziato ad arrotolarli e allungarli facendo circa 20 grissini. Stendeteli ora su una teglia da forno, accendete il forno a 200° C e una volta caldo infornate per 10-15 minuti. Dipende da quanto sono paffuti... se sono molto sottili, attenzione perchè una volta raffreddati potrebbero risultare troppo secchi e amari.
Si possono fare 200 modifiche! usare farina di semi misti (ma aggiungete poca acqua perchè tendono a diventare più duri! ) oppure spennellarli con latte e mettere semi di sesamo solo in superficie, mettere semi di papavero già nell'impasto... Vi viene in mente altro??? 
Buon divertimento!