lunedì 9 febbraio 2015

Salsa per arrosto di vitello

Questa domenica per pranzo avevo scongelato un arrostino di vitello.
Sulla cottura non avevo dubbi:
 dopo averlo avvolto nella carta d'alluminio con due bei giri perché non uscisse il sugo che avrebbe fatto, l'ho messo in forno per circa un'ora e mezzo.
Con questo tipo di cottura potreste lasciarlo anche per due ore... Non diventerà mai troppo cotto!
Il dubbio nasceva per la salsa...

Ingredienti:
120 g di prosciutto crudo
10 g di burro
1 chiodo di garofano
succo di un limone
(maionese )



Ho scritto volutamente la maionese perché non sarebbe stata prevista ma ho dovuto far un cambio in corsa.
Dopo aver tagliato il prosciutto l'ho messo in padella con il burro e il chiodo di garofano per 5 minuti a fiamma bassa.
Tolto il chiodo, ho tritato nel mixer aggiungendo il succo del limone.
Ecco.... Quì la modifica: era troppo asciutta per esser una salsa e ho aggiunto la maionese.

Ora c'è un'altra possibilità: se l'arrosto fosse stato cotto per esempio nel latte o nel brodo, avrei probabilmente aggiunto quel liquido per allungare la salsa.

Molto saporita come salsa, quindi come condimento dell'arrosto non esagerate!

Nessun commento:

Posta un commento