martedì 17 febbraio 2015

Tigelle

Bellissimo il regalo di San Valentino che ho ricevuto quest'anno: la tigelliera!!!
Così dopo mesi di attesa, dopo il corso sugli impasti fatto presso Kreativamente a Staggia (Mo), ho potuto mettere in pratica quanto imparato.
Per esser la prima volta mi reputo sufficientemente soddisfatta!!


Le dosi (per correttezza nei confronti di chi fa un corso) preferisco non metterle... Lo so.. non vale! 
Posso dirvi che per circa 500 g di farina, aggiungete mezzo panetto di lievito, un po' di sale, qualche cucchiaio di olio, acqua e latte in uguale misura.
L'impasto è importante ma in questo caso è fondamentale la procedura.
La pasta deve riposare un paio di orette almeno dopo aver impastato tutti gli ingredienti.
Bisogna poi stenderla con in mattarello e qui.. posso migliorare. Nella foto qui sopra le vedete dopo un'oretta che han già riposato... Forse era il caso di aver più pazienza e dovevo tirarle qualche millimetro in più...
Come detto era la prima volta che le facevo da sola e ho anche usato il bicchiere per far i tondi, scordandomi che ho i coppapasta e i tagli sarebbero venuti decisamente meglio!
Domenica prossima le rifaccio!


Nessun commento:

Posta un commento