giovedì 25 gennaio 2018

Frollini bicolore al latte

Ciao a tutti! 
Come si dice... a volte ritornano! In questo periodo dove il lavoro ancora non arriva, mi sto dilettando nel mio passatempo preferito: la cucina.
Preparo, mangio e/o condivido con amici perchè se effettivamente mangiassi solo io sarei già una botte.... e non scrivo nulla qui nel blog.
Ieri ho postato la foto dei frollini al latte e dopo diversi like e un paio di richieste, eccomi quì!


Ingredienti per 26/ 30 biscotti (dipende dalla misura dello stampo che scegliete)
Per i biscotti:
120 g di zucchero a velo
330 g di farina
2 tuorli
20 g di amido di mais
10 g di cacao
200 g di burro freddo
2 cucchiai di liquore all'arancia 
acqua, se necessario.

Per la farcia (se non volete farcirli sono buonissimi anche da colazione)
160 g di formaggio spalmabile
30 g di panna
20 g di zucchero a velo
30 g di latte condensato
la scorza di un limone non trattato o di un lime

Per la decorazione:
zucchero a velo

In una terrina setacciate la farina con l'amido e lo zucchero a velo.
Unite quindi il burro e impastate fino ad ottenere un composto a briciole.
Compattate con l'aiuto dei due tuorli, il liquore e l'acqua se lo ritenete necessario.
Le mie uova erano abbastanza grosse e l'acqua non mi è servita,  dovete sentire voi mentre impastate come vi sembra.
Separate 400 g di pasta e aggiungetegli il cacao, o se preferite farli al contrario, aggiungete il cioccolato alla parte scarsa di impasta, a vostra discrezione.
Questi biscotti credo siano molto versatili, perfino dell'andare a comporli vi potrete sbizzarrire!
Stendete quindi i due impasti: in quello al cacao (nel mio caso i 400 g) ho ricavato i biscotti più larghi che mi sono serviti per la base; nell'impasto chiaro ho ricavato i biscotti piccoli che ho usato da copertura. Ovviamente scegliete uno stampo della stessa forma ma di diversa dimensione.... goccia, fiore,.. di tagliabiscotti ce ne sono tantissimi!!!!!
Stesa la pasta di uno spessore di circa 2, 5 mm. tagliati i biscotti, è il momento di infornarli.
Carta da forno su una placca da forno, a 175° C per 12-13 minuti quelli al cacao, state invece suoi 12 minuti per quelli bianchi, sono più delicati.
Sfornate e fate raffreddare.

Se li volete farcire: sbattete il formaggio con la panna e lo zucchero, unite il latte condensato e la scorza del frutto scelto.
Potete farcire i biscotti usando un sac a poche o anche un cucchiaino, il composto è abbastanza sostenuto che personalmente col cucchiaino me la sono cavata benissimo.
Disponete quindi il composto sui biscotti che vi faranno da base e andate a chiudere coi biscotti piccoli.

Potete terminare con una spolverata di zucchero a velo.

Per chi non avesse voglia di farcirli, può una volta sfornati spolverizzare di zucchero a velo e mangiarli così..

Ho trovato questo tipo di frolla meno pesante della classica, chissà se potrò usarla per altre ricette!

Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento