Inizia il periodo delle fragole e quale occasione migliore che un pranzo tra amici per provare questa torta!
Ingredienti:
per la frolla:
250 g di farina 00
125 g di burro freddo
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
Per la crema pasticcera:
6 tuorli
45 g di maizena
140 g di zucchero
400 ml di latte intero
1/2 baccello di vaniglia
x lo sciroppo
100 g di zucchero
100 ml di acqua
succo di mezzo limone
Per la decorazione:
500 g di fragole
Prepariamo prima la frolla che dovrà riposare almeno 30 minuti in frigorifero: rompere le uova e mescolare con lo zucchero, aggiungere la farina e la scorza del limone grattugiata e continuando a mescolare anche il burro.Fate un bel panetto e avvolgetelo in pellicola trasparente.
Mentre solidifica in frigorifero, passiamo a preparare lo sciroppo che dovrà esser freddo quando lo metterete sulle fragole: in un pentolino far sciogliere a fuoco dolce lo zucchero nell'acqua e appena bolle, togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone. Versate in una ciotola e mettete in frigo.
Tagliate le fragole come meglio credete per decorare la torta. Le mie erano di varie dimensioni come si vede dalla foto e le ho solo tagliate a metà e messe abbastanza ordinate.
In alternativa potete metterle un po' sovrapposte nel caso le fragole fossero tutte giganti!!
Stendete la frolla e mettetela in una tortiera con la carta forno e copritela con altra carta e fagioli secchi così che in cottura non si vada a gonfiare.
Dopo 20 minuti a 180°C, dovrebbe esser cotta.
Preparate la crema pasticcera rompendo le uova di cui useremo solo i tuorli, unite zucchero e amido di mais/maizena e il latte intero.
Cuocete finché non si addensa e versate sulla frolla che nel frattempo avrete sfornato e tolto i fagioli e la carta di copertura.
Una volta che la crema sarà raffreddata adagiate le fragole e spennellatele con lo sciroppo.
E' pronta!!!