domenica 16 giugno 2013

Bigoli con pomodorini e acciughe.

Ieri sera in attesa di uscire stavo sciroppandomi l'ennesimo programma di cucina e ho "beccato" Nigella. A parte che la sua traduttrice-doppiatrice mi fa venire il latte alle ginocchia, le ricette proposte son l'Abc della cucina che la presentatrice stessa ha sperimentato nel periodo trascorso in Italia e ora le ripropone nella sua versione. 
Incuriosita ho cercato in rete il sugo alla trapanese che ci voleva propinare... Constatato che non ne esiste una versione universalmente riconosciuta, oggi ho ripiegato su un sugo diverso.
Approfondirò a mia volta la ricerca.... Sugo alla trapanese: pinoli o mandorle!? 




Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta
15 filetti di acciuga
20 pomodorini ciliegini
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di olio
peperoncino 
qualche foglia di basilico
sale q.b.

Prepariamo il sugo mettendo l'aglio in una padella con l'olio.
Affettiamo i pomodorini e le acciughe e mettiamoli sempre in padella.
Per ultimo aggiungere le foglie di basilico, meglio se non vengono cotte. A parer mio diventa amaro!
Se volete potete mettere una spolverata di peperoncino e correggere di sale.
Attenzione a salare l'acqua di cottura: tra le acciughe e il sale, non vorrei dovreste bere il pozzo!!!! 
Una volta scolata la pasta, unire il sugo e servire.
Buona domenica e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento