domenica 24 agosto 2014

Riso cinese-giapponese

Ingredienti per due persone:
un bicchiere scarso di riso Basmati
una zucchina piccola
due carote piccole
uno scalogno
un uovo
200 g di petto di pollo
olio
salsa di soia.


Oggi ero indecisa su cosa cucinare ,un po' perché raffreddata e un po' perché dovevo usare il petto di pollo che non avevo cucinato ma comunque scongelato ieri sera....

Ho iniziato preparando le verdure: ho lavato e spuntato la zucchina, ho lavato e sbucciato del primo strato le carote.
In una wok ho quindi scaldato un cucchiaio di olio con un cucchiaio di salsa di soia e messo lo scalogno tritato a dorare.
Una volta tagliate a julienne le verdure le ho aggiunte nella wok e cotto per 10 minuti.
Fate il pollo a tocchetti, abbastanza piccoli che li si possa mangiare in un boccone senza dover usare il coltello.
Quando le verdure sono cotte, toglietele dalla padella e mettete il pollo a cuocere con un goccio di olio e salsa di soia.
A parte ho fatto una frittatina con l'uovo, non l'ho salato ma forse un pizzico di sale non ci sarebbe stato proprio male!
Cotto il pollo, l'ho tolto e messo da parte con le verdure.
Nella wok con poca acqua ho messo a cuocere il riso. 
A 5 minuti da fine cottura, circa a 10 insomma, ho aggiunto tutti gli ingredienti messi da parte: zucchina, carote e pollo, più la frittatina fatta a listarelle.
Terminare la cottura e servire.
L'acqua di cottura non l'ho salata, ho solo messo altra salsa di soia in tavola e abbiamo aggiustato con quella.


Nessun commento:

Posta un commento