sabato 15 dicembre 2012

Fonduta di formaggio

Ciao! Rieccomi! No,no, non mi son persa e nemmeno dimenticata del mio blog e di tutti voi, solo che è un periodo parecchio intenso al lavoro e la sera trovo spesso e volentieri già pronto in tavola!

Questa ricetta nasce da una voglia della mia metà, un piatto che da tempo voleva provare a fare.
La fonduta di formaggio intingendo la polenta! In genere ci si mettono i crostini di pane.... Scegliete voi a questo punto!


Ingredienti per 4 persone:
4 tuorli d'uovo,
400 g di fontina,
250 ml di latte,
Pepe
50 g di burro.


Il procedimento e' un po' lungo, per questo consiglio di farla in una serata in cui avete tempo per rilassarvi e godervela magari davanti al caminetto acceso.
Fare a cubetti la fontina e metterla in una pentola con il latte per un paio di orette.
Passato questo periodo di tempo, mettere la pentola sul fuoco o meglio ancora a bagnomaria e quindi sul fuoco, aggiungere i tuorli e il burro e mescolare.
La ricetta da cui ho preso spunto suggeriva di farla a bagnomaria per evitare che impazzisca.. Ma non è maionese! Per non correre rischi ho fatto con questo procedimento anche io!
Aggiungere un pizzico di pepe e dovrebbe esser pronta! Per mantenerla in caldo lasciatela a bagnomaria

Nel frattempo nel forno abbiamo arrostito la polenta..... Pronto in tavola!!!

Nessun commento:

Posta un commento