sabato 30 novembre 2013

Maccheroncini pancetta e broccoli

Ciao!
Da alcune settimane, durante la pausa pranzo, mi ritrovo a vedere la Clerici e la sua Prova del cuoco.
A volte trovo ricette che possono soddisfare il mio palato, in genere riesco a vedere gli ultimi 30 minuti di trasmissione in cui c'è la sfida in 20 minuti di tempo per preparare due portate (come minimo) i cuochi dello staff son affiancati da "dilettanti-appassionati di cucina" .
Questa settimana o la scorsa ho visto la ricetta che vado a presentarvi oggi.


Ingredienti:
un formato di pasta a piacere, es. maccheroncini rigati
un etto di pancetta 
150 g di broccoletti (i miei erano surgelati)
uno spicchio di aglio 
sale e pepe q.b.
un paio di cucchiai di olio.

In una padella ho cotto i broccoletti come suggeriva la confezione, ancora surgelati con un filo d'olio e uno spicchio di aglio, e in un'altra ho fatto diventare croccante la pancetta tagliata a listarelle.
Quando sono stati entrambi pronti ho messo in una padella unica per insaporire i broccoli.... Se avessi cotto tutto insieme lo scongelamento dei suddetti non avrebbe permesso alla pancetta di farsi croccantina.

Dopo aver cotto la pasta, basta condire e abbondare di formaggio grattugiato.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento