giovedì 10 maggio 2018

Polpette di cavolfiore

Breve premessa per chi non mi conosce oltre questo monitor.
A fine anno ho chiuso una ditta individuale nell'ambito del settore tessile e da un paio di mesi lavoro in una cucina di una trattoria che ha riaperto con nuova gestione.
La mia mansione è preparare i contorni per il buffet del pranzo a menù fisso e i dolci.
Ecco, sfogliando il mio blog, di dolci ce ne sono parecchi... di verdure molto meno!
Mi devo quindi documentare a mia volta e fare delle prove.
Ho però capito in breve che certe verdure non piacciono... cavolfiori e finocchi in primis! Le carote a rondelle e gli spinaci al burro e formaggio non piacciono a tutti...Però..... 
Sotto forma di polpette o di frittate o in torte salate riesco a fargliele mangiare!!!! Sono soddisfazioni!

Oggi ho mascherato i cavolfiori!




Ingredienti:
500 g di cavolo
25 g di pecorino
25 g di parmigiano grattugiato
1+1 uovo 
2 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
sale 
pepe
pangrattato q.b.
olio extra vergine d'oliva.

Avevo del cavolfiore già cotto, l'ho mescolato coi formaggi grattugiati, un uovo. due cucchiai di pangrattato, del prezzemolo tritato.
Aggiustate di sale e pepe e iniziate a formare le palline con l'impasto ottenuto.
Passate ora le polpette così  ottenute nel secondo uovo sbattuto e nel pangrattato.
Posizionate le palline fatte su una placca da forno e passate un filo d'olio.
Infornate a 180° C per circa 30 minuti o per lo meno finchè non saranno belle dorate.
A metà  cottura, se possibile, giratele per farle dorare anche sul fondo.

Nessun commento:

Posta un commento