venerdì 11 maggio 2018

Risotto con prosciutto, nocciole e gorgonzola

Periodo produttivo questo, forse perchè ho un po' più di tempo per ragionare e studiare cose nuove.
Stasera mi andava di coccolarmi con un risottino e ne è uscito il seguente!
Buon appetito!



Ingredienti per 4 persone:
uno scalogno o una cipolla bianca
2 cucchiai di olio
100 g di prosciutto crudo
350 g di riso
un bicchiere di vino bianco
150 g di gorgonzola dolce
20 g di nocciole tritate
20 g di burro
brodo q.b. (circa un litro)

In una padella mettete un paio di cucchiai di olio e lo scalogno tritato.
Tagliate a striscioline il prosciutto crudo e mettetelo in padella.
A questo punto mettete a tostare il riso e fate sfumare con il vino bianco.
Non avevo il vino ed ho usato un goccio di birra ambrata.
Mano a mano che serve aggiungete il brodo come si fa ogni volta che si fa un risotto.
Poco prima di terminare la cottura, mantecare con il gorgonzola, una noce di burro e unire le nocciole tritate. 
Se volete tenerne qualcuna per usarla una volta impiattato, scegliete voi.
Potete non mettere il formaggio grattugiato e io non ho nemmeno salato.

Nessun commento:

Posta un commento