venerdì 4 ottobre 2013

Insalata di polpo

Vai!! facciamo indigestione di pesce!!!!

Ingredienti:
800 g di polpo
1 carota
1 gambo di sedano
2 foglie di alloro
2 chiodi di garofano
un bicchiere di vino bianco.

Per condire
un ciuffo di prezzemolo
olio q.b.
sale q.b.
1 spicchio di aglio.

Esperimento quasi riuscito.....
Quasi perchè credo di aver toppato nell'aspettare che si raffreddasse il polipo lessato e così ho fatto una gran fatica a spellarlo.
Andiamo con ordine.
Mettiamo il polipo in una pentola e la riempiamo con acqua.
Aggiungere la carota, la costa di sedano, i chiodi e le foglie.
Si dice che per ogni 500 g di polpo ci vogliano circa 20 minuti di cottura.
Il mio da 800 g era cotto in 33 minuti.
Quando sarà trascorso questo tempo di cottura (col coperchio... e ci vien odore in casa comunque), mettetelo su un tagliere e poco alla volta spellatelo.
Come detto poco fa io ho aspettato fosse freddo,, ho sudato 7 camicie!!!
Forse andava fatto appena uscito dall'acqua, se voi ce la fate....


Una volta che avrete vinto sulla pellaccia del polpo,
tagliatelo a rondelle e quindi conditelo con olio, aglio, sale e pepe...
Come accompagnamento va bene di tutto: patate lesse o capperi e pomodorini....
Sbizzarritevi!!!

Nessun commento:

Posta un commento