domenica 30 marzo 2014

Pasta al pesto di ricotta e carciofi

Buona domenica!
A casa mia io sono quella della pasta... al forno, cotta, pasta sfoglia, pasta briseé... mentre mio marito Dante è quello della carne: se volete un filetto, un involtino originale... è opera sua! 
In questa settimana di ferie forzate lo chef sono io e quindi.... Pasta!!! 


Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta secca
180 g di ricotta
1 scalogno
1 pomodoro piccolo non maturo
prezzemolo
olio extra vergine di oliva.

La ricetta di oggi è su come preparare il sugo in pratica.
Chiaramente se lo farete riposare alcune ore prima di cuocere la pasta, al momento di scolare quest'ultima dovrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per farlo tornare un po' cremoso.
Tritate quindi lo scalogno e mettetelo in padella con un filo di olio e un pizzico di sale.
Io per comodità ho usato dei carciofini surgelati, quindi li ho buttati direttamente in padella con lo scalogno e ho cotto per 8-10 minuti.
Diversamente i carciofi vanno mondati e ridotti a pezzetti, rosolati per alcuni minuti e bagnati con poca acqua.Cotti in 10-15 minuti in questo caso.
Appartiamo un po' di carciofi, un quarto circa di quelli cotti dovrebbe esser sufficiente, mentre mettiamo il resto nel vaso di frullatore con la ricotta, un cucchiaino scarso di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio.
Salare e pepare, frullare!
Mettere di composto ottenuto con anche i carciofi integri in padella e mantecare la pasta che avrete cotto come sempre in acqua bollente salata e scolato un pochino al dente.
Per concludere aggiungete il pomodoro fatto a cubetti e servite!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento