venerdì 14 marzo 2014

Penne allo zafferano al forno



Ingredienti per 4 porzioni:
400 g di penne rigate
200 ml di panna da cucina
una bustina di zafferano in polvere
100 ml di brodo di carne
100 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
200 g di pancetta affumicata a cubetti.



Cuocere le penne in abbondante acqua bollente salata e nel frattempo preparare il sugo ed accendere il forno sul grill.
Scolatele al dente, mi raccomando!
In una padella antiaderente rosolare la pancetta a cubetti rendendola croccante.
In un altro tegame preparare la panna e aggiungere lo zafferano precedentemente sciolto nel brodo.
Accendere e fare restringere, in 5 minuti a fuoco lento dovrebbe esser pronta.
Aggiungere la pancetta, il formaggio grattugiato, salare e pepare.
Scolare la pasta e passarla nel sugo.
A questo punto io ho preparato un solo foglio di carta forno e ho impacchettato il tutto.
Mi sono resa conto che era meglio fare un fagottino di ogni porzione.... 
Mettendo la pasta impacchettata sulla teglia da forno, il grill mi ha ovviamente reso croccante solo le penne superiori.
Probabilmente con fagottini piccoli rendeva meglio!!!

5 minuti a 250°C e sono pronte!!

Nessun commento:

Posta un commento