sabato 20 settembre 2014

Rotolo di spinaci al burro e salvia o "pastallegra della nonna Ester"

Ciao avventori! 
oggi siamo qui per parlare della pasta allegra. 
Ora non mi chiedete come mai si chiami così, la nonna me la presentò come tale e così ve la presento. 
Finché la nonna è stata in grado di cucinare per i pranzi parentali, capitava che mio cugino Cristian ne facesse richiesta... La preparazione non è velocissima e bisognava che lei fosse molto ispirata.
Oggi l'ho preparata io e devo darle ragione...

 ROTOLO DI  SPINACI AL BURRO E SALVIA
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta
400 g di farina 00
4 uova 
sale
Per il ripieno:
500 g di spinaci
200 g di ricotta
100 g di prosciutto cotto
80 g di parmigiano grattugiato
50 g di burro
2 uova
sale
pepe
salvia.


Per preparare la pasta è molto semplice: impastiamo bene la farina con le uova e saliamo un pochino.
Dopo aver amalgamato il composto, fare una palla e lasciare riposare.
Consiglio di fare voi la pasta perché nel momento di creare il "foglio" che farà da involucro potrete decidere la grandezza.
Io per questa occasione ho acquisto la pasta fresca in fogli già pronti e l'ho lessata prima di usarla. I fogli pronti sono piccoli... tra un attimo capirete perché insisto così tanto sulle dimensioni.
Lessate quindi gli spinaci, se preferite vanno bene anche quelli surgelati... una volta pronti, scolateli e strizzateli dall'acqua in eccesso e tagliuzzateli.
Passiamo a preparare il ripieno: in una terrina rompere le uova, unire il formaggio grattugiato, gli spinaci e il prosciutto tritato grossolanamente, la ricotta, salare e pepare.
Volendo, a gusto vostro, una spolveratina di noce moscata.
Amalgamare bene.
Stendere ora la pasta su cui andremo a mettere il ripieno. 
La grandezza dicevo... Dobbiamo creare poi un rotolo da immergere in una pentola.... Quanto è grande la pentola? Per regolarci e aver un parametro, la pasta stesa deve esser un po' più piccola di un classico canovaccio da cucina.
Mettete sulla pasta stesa il ripieno, arrotolate delicatamente creando un salame.
Posizionare il rotolo su un canovaccio pulito e sarebbe meglio non colorato.
Legare le estremità con lo spago da cucina e immergere nella pentola con acqua bollente. 
Bastano 20 minuti, massimo 30 di lessatura,
Sciogliere il burro con la salvia.
Aprire il canovaccio e affettare il salame di pasta.
Una volta affettato cospargere col burro e la salvia.
Servire! 

L'ho già assaggiato.... è come quello che faceva la nonna!

Nessun commento:

Posta un commento