martedì 17 aprile 2012

Crostata di amaretti e marmellata di prugne

Una crostata diversa:a casa mia, come ho raccontato in altri post,
 la crostata è una torta trascurata.
Forse per colpa della pasta frolla o della marmellata, bene bene non l'ho mai capito. 
Oppure perché dopo anni che la mangiavo a casa dei miei genitori, non mi va proprio più e faccio altre cose.


Ingredienti:
per la frolla:
250 g di farina
125 g di burro
120 g di zucchero
2 uova intere mezza bustina di lievito

Per la farcitura.
amaretti
100 g di mandorle
marmellata di prugne
rhum

Per la copertura:
3 uova
70 g di zucchero
vanillina.

Preparare la frolla amalgamando tutti gli ingredienti.
Lasciare riposare la pasta per 30 minuti in frigorifero avvolta in pellicola trasparente.
Foderare una teglia con la pasta. 
Mettere lo strato di marmellata.
Bagnare gli amaretti nel rhum e disporli sulla marmellata.
Separare i tuorli dagli albumi in due terrine diverse.
Montare i tuorli con lo zucchero  e la bustina di vanillina.
Montare i 3 albumi a neve e incorporarvi al composto di uova.
Infornare a 180°C per circa 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento