lunedì 2 aprile 2012

Risotto alle fragole

Come spesso accade a casa mia, non sono io ad andare a fare la spesa e spesso mi trovo ad avere ingredienti da usare e dover improvvisare qualcosa. 
In offerta stavolta c'era una cassetta di fragole quindi come usarle? Beh, ricordavo di aver mangiato da piccola il risotto alle fragole. 
Ci ho provato!
Risultato da 7.5 ma so cosa ho sbagliato! Troppa cipolla!




Ingredienti per 2 persone:
250 g di riso
200 g di fragole mature
mezzo bicchiere di vino bianco
mezza cipolla bianca
1 tazzina da caffè di panna da cucina
sale
pepe
25 g di burro 
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
brodo vegetale.

Iniziare con lo scaldare l'olio in un tegame e rosolare la cipolla finemente tritata.
Dorata questa, aggiungere il riso e farlo tostare per 2-3 minuti.
Mescolare e aggiungere il vino facendolo sfumare fino all'assorbimento del liquido.
A fuoco medio aggiungere poco alla volta il brodo caldo (caldo per non interrompere la cottura).
A metà cottura aggiungere 80 g di fragole lavate, pulite e tagliate.
Tenere un paio di fragole per decorare il piatto.
Il resto delle fragole bisogna frullarle per dare colore al riso.
Prima di servire aggiungere la panna, il burro, salare e pepare.
Lasciare riposare nei piatti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento