domenica 8 aprile 2012

Sformato al tonno

Nei giorni scorsi son stata in quel di Mantova a trovare un'amica che tra poco più di un mese diventerà mamma. Ci siamo conosciute ad un compleanno di un'amica comune e,non so...a pelle, m'è piaciuta subito! Passano i mesi e trovo che abbiamo un po' di cose in comune e la cucina è una di queste!
Tombola! Così nella mia visita abbiamo preparato insieme le rosette, ricetta che vi ho già proposto, e lei mi ha regalato una sua ricetta che vado ora a descrivervi.




Ingredienti:
3-4 patate medie
una scatoletta di tonno
due dita di olio
un goccio di succo di limone
qualche cappero tritato
2 uova (uno intero e un tuorlo)

Per prima cosa lessare le patate, intere con la buccia in acqua leggermente salata.
Appena cotte, la buccia dovrebbe venire via benissimo se riuscite a fare l'operazione senza scottarvi... schiacciare le patate con la forchetta o, per chi l'avesse, con lo schiacciapatate. 
Aiutandoci con un minipimer fare la maionese: amalgamare il tonno con l'olio, il succo del limone, le uova sbattute e i capperi tritati.
Unire le patate e mescolare bene.
Quando il composto vi sembrerà abbastanza omogeneo, passare ad un piatto di portata e comporre una figura... Non possiamo di certo presentare un semplice "polpettone di patate".
Usiamo pertanto la fantasia: Alessia mi ha detto che la volta che l'ha fatto ha composto una testa di ufo... Sua mamma ha fatto un pesce... L'idea del pesce mi è piaciuta e ci ho provato anche io!

GRAZIE ALE! Meno male che c'era la tua foto!!! il mio sole è abbastanza triste! 



2 commenti: