giovedì 17 maggio 2012

Pasta fredda alle olive

Questa ricetta è per un amico che ogni tanto passa a legger il mio blog e mi da delle dritte... lui capirà!


Ingredienti:
250 g di pasta
250 g ci pomodorini
1 spicchio di aglio
olio q.b.
basilico
100 g di olive 
50 g di capperi
1 mozzarella
(a piacere qualche acciuga tritata o pasta di acciughe)

Cuocere la pasta e appena cotta passarla sotto l'acqua per fermare la cottura.
Per il sugo affettare i pomodorini, aggiungere l'aglio, l'olio, il basilico, un po' di sale.
Tritare le olive e i capperi con un po' di acqua di cottura per fare una specie di crema.
Tagliare la mozzarella a dadini.
Per concludere mescolare tutti gli ingredienti con la pasta in una terrina abbastanza capiente.
Se è necessario, aggiungere un filo d'olio ancora.

4 commenti:

  1. Ed eccolo qui nuovamente a postare un commento in prossimità della pausa pranzo, con gli occhi fuori dalla testa perchè ho ricevuto una mail con tanto di foto gigante di questa strepitosa pasta fredda...Nella mattinata ho chiesto a Dante se avesse qualcosa da darmi perchè avevo un languorino e mestamente mi ha risposto che aveva solo un po' di pasta avanzata dal giorno prima.Secondo me era terrorizzato dal dover dividere la pasta fredda oggetto di questa ricetta.Ribadisco un concetto : questo blog non mi sta aiutando con la prova costume perchè ogni volta che passo a sbirciare le ricette mi siedo a tavola con l'appetito di PLATINETTE..Ho contattato sia microsoft che Apple perchè intendo sviluppare un pc completo di monitor che possa trasmettere via internet anche i profumi e gli odori, perchè secondo me questa pasta è giù di testa e perchè dubito fortemente che riuscirò a convincere Dante a farmela assaggiare.COmplimenti appena la temperatura tornerà a superare i 25 °C sarà una ricetta da provare. Saluti da Hungry MAx

    RispondiElimina
  2. Buonasera Max! non ci parlare di prova costume che noi a Santo Domingo non è che abbiam fatto un gran figurone ma se voglio sperimentare ricette, qualcuno le deve mangiare!!! :-) Non avevo detto a Dante della mail, così ti sei di certo beccato la sua faccia stupida e terrorizzata dal dover dividere il cestino del pranzo! ah ah ah
    A presto per altre golosità! e non mi diventare come Plati per cortesia! :-)

    RispondiElimina
  3. CIAO QUESTA PASTA LA PROVERò.
    LENNY.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! t'è toccato annusare solo il contenitore, immagino! il tuo collega s'è sentito parecchio in pericolo ieri :-))

      Elimina