lunedì 7 maggio 2012

Quiche di prosciutto e piselli

Buongiorno! Chi mi segue ogni giorno sa che son alcuni giorni che non cucino qualcosa di nuovo, dopo la vacanza devo ancora riprendere il mio posto ai fornelli.
Per recuperare un po' di manualità ho fatto una torta salata!





Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia o pasta briseé
100 g di piselli
70 g di prosciutto cotto
70 g di emmenthal
3 uova
10 cc di latte
25 g di parmigiano grattugiato
1 cipollotto o 1 porro
olio extra vergine di oliva
sale
pepe.

Saltare per prima cosa i piselli in una padella con l'olio e il cipollotto. Io ho preferito usare la parte bianca di un porro, altrimenti avrei digerito dopo non so quanto tempo!
In una ciotola sbattere le uova e unire il parmigiano grattugiato, il latte e una spolverata di sale e pepe.
In una teglia tonda stendere la pasta: consiglio di usare la briseè... io ho seguito la ricetta come mi era stata suggerita ma la pasta sfoglia alla fine era un po' umida. 
Forellare la pasta con una forchetta e iniziare a stendere lo strato di emmenthal, poi quello di prosciutto e infine i piselli.
Per ultima versare la crema di uovo e parmigiano.
Infornare a 180° C per 20 minuti circa. Vedrete poi se la pasta è cotta abbastanza o se è il caso di aspettare qualche minuto in più.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento