lunedì 19 marzo 2012

Panini farciti fatti in casa


Aneddoto di questi panini!??! Beh, da alcuni anni ho scoperto nel mio paese che al forno in piazza, nel periodo scolastico, per accontentare studenti e lavoratori si son inventati una serie di filoni di pane farciti o con olive o prosciutto. Dopo questa favolosa scoperta, i suddetti filoni son stati condivisi con mamma e colleghi... E allora, perchè non provare a farli in casa!?? 

Ingredienti per la pasta:
400 ml di acqua
750 g di farina
25 g lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero 
70 g di olio di oliva
22 g di sale 

Ingredienti per il ripieno:
60 g di noci
60 g di olive
100 g di pancetta a cubetti
3 rametti di rosmarino
20 g semi di papavero
20 g di semi di sesamo.

Preparare un cucchiaino di zucchero in una ciotola con un po' di acqua tiepida presa dai 400 ml.
Unire il lievito di birra sbriciolato e mescolare per farlo sciogliere.
Nella restante acqua sciogliere il sale e unire l'olio d'oliva.
Mettere la farina in una ciotola e unire prima il composto del lievito e poco alla volta quello di acqua.
Impastare fino a quando non arriverete ad un impasto liscio ed elastico, togliere dalla ciotola e lavorare un po' sul piano di lavoro per dare una forma sferica.
Mettere ora la palla di pasta nella ciotola con un po' di olio di oliva e coprire con carta trasparente.
Mettere a lievitare in un luogo tiepido per un paio di ore o finché non sarà raddoppiato di volume.
Intanto tritare le noci e gli aghi di rosmarino.
Tagliare a rondelle le olive.
Quando l'impasto sarà pronto dividerlo in 6 parti da 200 g circa l'una.
Impastare ora ogni mucchietto fatto con un ingrediente diverso e dividere quindi la pagnotta in porzioni più piccole da 40 g all'incirca.
Posizionare su una teglia foderata di carta forno.
Tenere un po' di ingredienti per guarnire la superficie, mi raccomando!
Quando i panini sono posti sulla teglia, spennellare con un po' di latte o panna e infornare.  
Prima metterli in forno 30 minuti a forno spento, solo con la luce interna accesa.
Quando sembreranno raddoppiati, accendere il forno a 200°  C per 25 minuti.
Fate attenzione: quando li toglierete dal forno, vi sembreranno troppo morbidi e apparentemente non cotti. Sono pronti, se restano in forno poco di più diventano subito sassi!!! 

2 commenti:

  1. E come per magia una mia richiesta è stata esaudita:) Sono fra quelli che hanno potuto gustare i filoncini alle olive del forno riportato nella descrizione della ricetta. Questo blog è come la lampada di Aladino se lo consulti e lasci un desiderio culinario come commento i tuoi desideri di esaudiscono sotto forma di ricetta.Ora non mi rimane altro che passare per Rovereto uno di questi giorni e suonare il campanello, qualsiasi cosa ci sia nel forno o pronta in frigorifero sono sicuro che sarà gustosissima... Ho chiesto giudizi a chi personalmente ha provato il rotolo al cioccolato bianco e mi ha risposto che non esistono abbastanza parole per descriverne la bontà..... Grazie Cristina.... P.S. Sai che sono aperte le iscrizioni per la nuova serie di Master chef Italia ????? NOn scherzo... The Hungry MAx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! bentrovato! ebbene sì, sei tra quelli a cui pensavo mentre postavo la ricetta dei panini! Ti ringrazio tantissimo del suggerimento per Master Chef ma per quel tipo di programma è più indicato Dante. Le mie ricette, come scrissi al primo post e ogni tanto dovrei ricordarlo, non sono farina del mio sacco. Spulcio in web a mia volta, trovo qualcosa che mi ispira, si fa la spesa ed eseguo. Master Chef è molto di fantasia e,onestamente, sono certa non mi sceglierebbero! Ho visto la scorsa edizione vinta dal ragazzo di Sassuolo :-) Per il rotolo di cioccolata, fatto per esser portato ad una cena da amici, mi son tenuta due fette, quelle della foto, e mi è stato detto che potevo tenermene un po' di più a casa per noi... Mi sa che lo dovrò rifare presto! Domani sera tortine con feta ed olive nere.. se passi, mandami un sms! Apparecchio per uno o due in + :-)

      Elimina