domenica 11 marzo 2012

Tiramisù alle fragole



Esperimento della giornata odierna!
Avevo comprato una confezione di panna da montare convinta di riuscire in settimana ad usarle e invece... Così,approfittando della cena di stasera, i miei amici saranno costretti ad aiutarmi a mangiare questa rivisitazione del tiramisù.


Ingredienti per il tiramisù (dosi per me universali):
una confezione di Pavesini
250 g di mascarpone
4 uova
8 cucchiai di zucchero 
(La proporzione è un uovo-2 cucchiai di zucchero)

Per la guarnizione:
limone
zucchero 
fragole 

Mettere per prima cosa a macerare le fragole in quando dovrete usare il succo che rilasceranno per bagnare i biscotti.
Io per mancanza di tempo ho dovuto lasciarle per un paio di ore lavate e tagliate in una ciotola con lo zucchero e il limone,per questo ho spremuto un limone intero e messo 5 cucchiai di zucchero. Se riuscite a prepararle con mezza giornata di anticipo, potreste fare anche con meno!

Per preparare la crema invece servono tre terrine:
nella prima mettere gli albumi e montarli a neve ferma (per aiutarci, mettiamo un pizzico di sale fino);
nella seconda avrete messo i tuorli con 8 cucchiai di zucchero e il mascarpone;
nell'ultima montare la panna (ideale sarebbe un contenitore di metallo tenuto in frigorifero per 20 minuti: il recipiente raffreddato fa montare meglio la panna).

Ora che abbiamo le tre creme uniamo prima la panna ai tuorli e infine gli albumi e mescoliamo molto delicatamente per non fare smontare il tutto.
Poi sta a voi fare la composizione come meglio gradite: uno strato di crema, uno di biscotti, crema e le fragole fresche. Di nuovo crema, biscotti.... Fino ad arrivare alla superficie che il mio aiuto cuoco ha scelto di guarnire con le punte delle fragole. 

Nessun commento:

Posta un commento