mercoledì 14 marzo 2012

Risotto al rosmarino

Un altro risotto! niente da fare, in questo periodo è la cosa che mangio più volentieri ma almeno cerchiamo di cambiare gusto! 
Potrebbe sembrare un semplice riso in bianco e, invece, il tocco di rosmarino.... Il profumino era già super invitante!

Ingredienti per due persone:
un bicchiere di riso (Carnaroli è il più indicato)
1 scalogno
una noce di burro
1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati
1 bicchiere di vino bianco 
500 ml di brodo vegetale
parmigiano grattugiato
sale 
pepe bianco

In una pentola fare sciogliere il burro e unire lo scalogno tritato e far appassire.
Aggiungere il rosmarino tritato e il riso e procedere come per ogni risotto: mescolare per un paio di minuti ed aggiungere il vino bianco.
Fare sfumare il vino e aggiungere poco per volta il brodo per terminare la cottura. 
Dopo 16-20 minuti dovrebbe esser pronto.
Aggiungere un po' di formaggio grattugiato, aggiustare di sale e pepe e servire con un'altra spolverata di formaggio.

2 commenti:

  1. Quanto Burro????
    -Grè-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sorry, ora correggo! la ricetta l'ho trovata a mia volta in rete e manco c'era tra gli ingredienti. Comunque ne ho messa solo una noce per fare il fondo alla pentola e soffriggere la cipolla.In genere uso la wok per fare il riso e non ci andrebbe ne olio ne burro per cuocere.... Ma l'ho messo lo stesso!
      Ho portato una copia della ricetta a mia mamma e mi ha detto che potevo fare anche un giro d'olio ed era uguale. Ora correggo la dicitura! Grazie!

      Elimina