domenica 4 marzo 2012

Polpette ripiene

La ricetta di oggi è speciale.
Quando l'ho letta, mi ispirava tantissimo:orecchiette alle polpette ripiene.
Mentre le facevo,però ho cambiato idea: troppa roba! 
Quindi le orecchiette sono state condite col sugo delle polpette e quest'ultime saranno servite da sole.



Con queste dosi io ho fatto 34 polpettine circa, piccole perché sono ripiene e sono già belle sostanziose:
400 g di prosciutto cotto macinato, 
100 g di mollica di pane
1 bicchiere di latte
1 uovo
1 spicchio di aglio
15 g di parmigiano grattugiato
50 g di galbanino
sale
pepe
prezzemolo

Per il sugo:
400 g di pomodori pelati
mezza cipolla tritata
olio d'oliva
sale
2 foglie di basilico

Ammollare il pane in un bicchiere di latte e strizzarlo bene prima di metterlo in una ciotola con il macinato, il sale, il pepe, il parmigiano e l'aglio e prezzemolo tritati.
Amalgamare e aggiungere l'uovo sbattuto e mescolare bene.
Tagliare il galbanino o un altro formaggio a piacere a cubetti.
Fare le polpette e al centro nascondere il cubetto di formaggio.
In una casseruola rosolare la cipolla con l'olio,il basilico e unire i pelati.
Salare e dopo 10 minuti a fiamma bassa, unire le polpette e cuocere per 30 minuti.




Se le volete usare come condimento della pasta, dopo averla scolata e condire col sugo! 
Servire con una bella grattugiata di formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento