lunedì 20 febbraio 2012

Bignolata


Ricetta tradizionale a casa mia, ho sempre un piacevole ricordo delle festività perché viene fatto in quelle occasioni. Questa foto infatti risale a Natale e ho composto il dolce con l'aiuto di mia mamma e la mia metà sotto il controllo vigile di mia  nonna che rideva vedendolo armeggiare in cucina: beh, a 82 anni difficile comprendere cosa ci fa un uomo ai fornelli! 
E la cosa bella è che ho ancora la ricetta che mi ero fatta dettare da mia mamma quando avevo 8 anni!

Ingredienti: 
8 rossi d'uovo
8 cucchiai di zucchero colmi
2 etti di bignè
amaretti piccoli
150 g di cioccolata fondente da grattugiare
8 etti di panna montata
1 cucchiaio di fecola
1 bicchiere di latte 
rum
marsala

Preparare per prima cosa lo zabaione con 4 rossi d'uovo, 4 cucchiai di zucchero e montare bene.
Aggiungere 4 gusci di marsala, la fecola e quindi cuocere finché non diventa un po' denso.
Montare bene la panna.
Preparare quindi la crema: 4 rossi d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, montare bene ed aggiungere metà della panna.
Ora in una zuppiera fare uno strato di bigné (alcuni riempiti di zabaione e una parte con la panna avanzata) e amaretti, coprire con la crema;
poi la cioccolata grattugiata ed ancora bignè, ecc ecc fino all'ultimo strato coprendo con la panna e per finire la cioccolata grattugiata.
Gli amaretti vanno bagnati nel rum e nel latte e servono per riempire i buchi qua e la.


Ho messo due foto perchè può esser decorata in vari modi! ma la sostanza è sempre quella!

Nessun commento:

Posta un commento