domenica 19 febbraio 2012

Strozzapreti con radicchio,gorgonzola e lambrusco

Ingredienti per 2 persone
250 g di strozzapreti all'uovo o gnocchetti di patate
50 g di radicchio trevigiano
1/2 litro di lambrusco 
1/2 cipolla
30 g di gorgonzola
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
sale e olio

In una pentola mettere il fondo d'olio d'oliva e la cipolla con l'aglio tritato.
Aggiungere il radicchio tagliato a listarelle e fare appassire.
Aggiungere il gorgonzola.
Lasciare sciogliere il formaggio e cuocere per alcuni minuti.
In una pentola d'acqua, aggiungere il lambrusco e il sale e buttare la pasta scelta.
Una volta cotta la pasta, saltarla in padella con il sugo ottenuto in precedenza e spolverare con il parmigiano.

8 commenti:

  1. e brava Cri :) credo che le proverò tutte perchè mi ispirano davvero tanto!!!! Ti farò sapere come mi vengono

    RispondiElimina
  2. p.s. secondo te quale altro formaggio potrei usare al posto del gorgonzola, che non mi fa impazzire?

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, Raffa! benvenuta!! Per la tua domanda ho consultato il mio braccio destro in cucina: per sostituire il gorgonzola serve un altro formaggio a pasta molle. Se il problema è l'odore del formaggio,puoi provare con il brie e salare normalmente l'acqua di cottura. Se invece è per il sapore, forse è meglio il taleggio che come consistenza somiglia al brie. Non abbiamo mai provato però!! Non ci metterei una mano sul fuoco! Fammi sapere!

    RispondiElimina
  4. Fatti oggi!!
    Allora ho usato i gnocchi di patate, e il taleggio...forse non è il formaggio migliore da usare perchè è un pò colloso, ma si è sciolto cmq abbastanza bene! Gusto OTTIMO!
    Ho solo una domanda: queste prozioni che hai scritto sono per 4 o per 2??? perchè se devo dimezzarle (circa) per due persone, non mi ci viene niente! Soprattutto i gnocchi..150 gr di gnocchi erano praticamente 5 di numero! ne ho fatti 250 grammi ed era cmq un piatto piccolo...
    Cmq approvatissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio! se siete rimasti con la fame mi dispiace!!! le dosi della pasta sono per due persone, così ci disse lo chef al corso ma onestamente anche per casa mia... son un po' scarse come porzioni!!!

      Elimina
    2. Allora devi cambiare il testo della ricetta Cri, perchè hai scritto "Ingredienti per 4 persone"! ^_^

      Elimina
    3. Fatto Raffa! ho rimediato, non voglia far patire la fame! scusa ancora!

      Elimina