sabato 11 febbraio 2012

Cheesecake alla Nutella


Benvenuti a tutti e a tutte nella mia cucina!
Premettendo che sono una cuoca per passione, non di professione, su suggerimento di amici ho deciso di condividere le ricette che sperimento nella mia cucina. Ovviamente compariranno solo i successi e quello con cui vado ad esordire è uno di questi. Sono tutte ricette che ho trovato a mia volta nel web o su riviste o libri di cucina, quindi se qualcuno passa di qui e dovesse riconoscere la propria ricetta,non si stupisca e non si offenda... Anzi! vuol proprio dire che il risultato merita un'ulteriore menzione!
Oggi parto con un dolce che ho testato la scorsa settimana: il cheesecake alla Nutella.

Gli ingredienti necessari per questa delizia da condividere in 8 persone circa sono:
420 g di philadelphia
120 g di ricotta fresca
120 g di cioccolata fondente
170 g di Nutella
3 uova
320 g di biscotti secchi
1 bustina di vanillina
120 g di zucchero a velo 
1 pizzico di sale


Innanzitutto è necessario tritare i biscotti in maniera grossolana, non serve passarli nel mixer e ridurli a farina, e poi aggiungere il burro fuso, un po' alla volta. Prendere una tortiera rotonda e porre il composto ottenuto sul fondo  e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nell'attesa mettere a fondere il cioccolato fondente e la nutella, a bagnomaria sarebbe meglio per evitare che si attacchi al tegame, e ottenere una crema omogenea. 
Da una parte montare 3 albumi con un pizzico di sale.
Lavorare ora i tuorli con lo zucchero a velo e la bustina di vanillina, aggiungere un po' alla volta il philadelphia, la ricotta, la crema di cioccolato ed amalgamare bene gli ingredienti continuando la montatura.
Infine aggiungere gli albumi e ultimare la lavorazione.
Fatto ciò,versare il composto nella tortiera dal fondo biscottato e cuocere in forno per 45 minuti circa a 180° C, fare poi raffreddare bene e conservare in frigorifero fino al momento di servire!


Nessun commento:

Posta un commento